Image Alt

Lorena La Rocca

 / Blog  / 10+ ILLUSTRATORI DA SEGUIRE SU INSTAGRAM

Ho selezionato per voi i miei 10+ illustratori preferiti che secondo me dovreste assolutamente seguire su Instagram. Questo social già da qualche anno permette agli artisti e non, di creare una propria community, condividere il proprio lavoro, attraverso le fasi che portano alla realizzazione di progetti finiti. Ovviamente la lista potrebbe essere lunghissima e diversa in base alle preferenze di ogni persona. Io provo a farvi vedere quelli che mi hanno colpita al cuore!

Laura Pérez

Illustratrice e fumettista spagnola, ha alle spalle tantissime pubblicazioni. Lavora soprattutto in digitale. I suoi soggetti, spesso femminili, fanno venire in mente scene oniriche spesso legate all’esoterismo.
La trovate su instagram.


Laura Pèrez su Instagram


Natalie Orshulevich

Questa giovane illustratrice si definisce un’artista dilettante che preferisce lavorare in digitale, anche se di tanto in tanto le piace utilizzare le tecniche tradizionali. Il suo stile si riconosce maggiormente nelle espressioni e fisionomie dei suoi soggetti, ammantati da un’aurea fiabesca.

Natalie Orshulevich su Instagram


Alexander Jansson

Nasce in Uppsala, una città svedese con la più alta concentrazione di pietre runiche in Scandinavia. Le sue illustrazione in bilico tra il tenero e il sinistro, sembrano raccontare fiabe misteriose che alternano temi circensi, favole inquietanti, storie di strani animali notturni ed eteree fanciulle. Un connubio perfetto per attrarre l’occhio dello spettatore e lasciarlo perdersi nelle sue atmosfere.


Alexander Jansson su Instagram


Ana Santos

Ana Santos è una giovane artista di origini portoghesi che collabora con diverse testate giornalistiche. Nei suoi ritratti femminili le linee morbide si mischiano a tratti con quelle geometriche, è il colore che spezza la tensione creando un gioco di forme e colori davvero suggestivo. Lavora contemporaneamente con tecnica mista e digitale, creando un’unione che si armonizza alla perfezione. Collabora con Domestika, un sito di corsi online davvero ben strutturato. Ho seguito alcuni dei loro corsi e mi sono trovata benissimo.


SEGUI IL CORSO ONLINE

DI ANA SANTOS

SU DOMESTIKA!

Ana Santos su Instagram


Marco Somà

Marco Somà è un’illustratore italiano, vincitore di parecchi premi. Le sue illustrazioni sono pervase da un’atmosfera vittoriana, popolate da animali antropomorfi vestiti con tessuti a righe e dalle linee scozzesi.
Grandi spazi aperti dove la natura fa da padrone. Alberi che diventano case, personaggi che danzano, suonano e interagiscono tra loro come in una qualsiasi scena quotidiana.
Ho visto una mostra dedicata a lui, durante un Lucca Comics, davvero meraviglioso il suo lavoro.


COMPRA IL LIBRO DI MARCO SOMA’ CHE PIU’ TI PIACE!

Marco Somà su Instagram

Roger Olmos

Che dire questo autore mi è molto affine in quanto anch’io vegana. Roger Olmos, catalano, è un illustratore vegan di libri per bambini dedicati al tema dello sfruttamento industriale degli animali. Le sue immagini, iconiche, sono chiarissime negli intenti: mostrare quello che l’uomo sta perpetrando al mondo animale e di conseguenza all’ambiente. I suoi libri sono dei capolavori. Ho da poco letto una sua passata pubblicazione: “Lucia”, che affronta il tema della cecità, lo fa con una delicatezza e allo stesso tempo prorompenza unica nel suo genere.


COMPRA IL LIBRO DI ROGER OLMOS CHE PIU’ TI PIACE!

Roger Olmos su Instagram


Marco Scalcione

Marco Scalcione è un giovane illustratore bolognese. Si occupa principalmente di illustrazione per bambini e ragazzi. Ha alle spalle alcune pubblicazioni tradotte e distribuite in tanti altri paesi oltre l’Italia. Durante il lockdown dello scorso anno ha intrapreso un nuovo progetto, insieme a Martina Falzone dal nome CARTARUGA, una rivista laboratoriale scaricabile gratuitamente online. Marco inoltre tiene, prima in presenza, adesso online, corsi sull’illustrazione per bambini davvero interessanti. Io stessa ho partecipato a molti dei sui corsi e posso dire che mi hanno svoltato la vita. Per i suoi corsi seguite la pagina Facebook.


COMPRA IL LIBRO DI MARCO SCALCIONE CHE PIU’ TI PIACE!

Marco Scalcione su Instagram


Ricardilus

Ricard López, meglio conosciuto come Ricardilus, è un illustratore spagnolo con base lavorativa a Barcellona. Le sue illustrazioni sono basate sulla figura femminile affrontata attraverso tecniche diverse. Lui stesso pensa che un buon illustratore non dovrebbe mai rimanere bloccato in uno stile, quindi cerca sempre di aggiornarsi e riscoprirsi in vari stili grafici. Anche lui insegna corsi su Domestika, piattaforma spagnola che permette di seguire online vari corsi. Vi consiglio vivamente di seguire uno dei suoi corsi, io l’ho fatto e mi ha aiutato tantissimo.


Ricardilus su Instagram


Loputyn

Jessica Cioffi, in arte Loputyn, credo sia in assoluto una delle mie illustratrici preferite. Il suo nome d’arte arriva dal nome del suo coniglio che le è servito tantissimo per il suo lavoro. Il suo stile si rifà alla Lolita fashion, una moda nata in Giappone che si ispira ai vestiti vittoriani. Loputyn sembra amare le cose dolci e innocue che nascondono però un lato oscuro. Questo lato si nota subito nelle sue illustrazioni: lupi famelici che si trasformano in dolci amanti, graziose donne che si lasciano andare al piacere della carne. Un misto di dolcezza, sensualità e mistero che danno vita a suggestive scene dal profumo esoterico.


COMPRA IL LIBRO DI LOPUTYN CHE PIU’ TI PIACE!

Loputyn su Instagram

Barbara Baldi

Barbara Baldi è una celebre illustratrice e colorista italiana, con alle spalle uno straordinario lavoro che si espande oltre l’Italia anche all’estero. La sua prima pubblicazione è una graphic novel “Lucenera” con la quale ha vinto il Premio Gran Guinigi come “miglior disegnatrice” a Lucca Comics & Games 2018. Le atmosfere della Baldi sembrano scene estrapolate da un film in epoca vittoriana, I personaggi sono ammantati da un’alone di mistero e tristezza, ma sono i paesaggi a rendere ancora più poetiche le sue illustrazioni.


COMPRA IL LIBRO DI BARBARA BALDI CHE PIU’ TI PIACE!

Stefano Bessoni

Stefano Bessoni è un regista cinematografico, un illustratore e un animatore che lavora con la tecnica della stop-motion. Adoro i suoi lavori, l’idea di questa fiaba macabra mi ha da sempre attratto. I suoi personaggi rimbalzano dal tenero all’orrorifico accentuato dalla tecnica utilizzata. Perdersi nei suoi lavori è un attimo, ve lo consiglio!

COMPRA IL LIBRO DI STEFANO BESSONI CHE PIU’ TI PIACE!

Lorena La Rocca con un lato della testa appoggiato sulla mano destra
Do a search to view a specific illustration and buy the ones you like more. If you like, follow me on social media!
en_USEnglish